Resilienza Silenziosa
Il giorno 03/01/2017, l’Assemblea costituente dei Soci Fondatori ha dato vita all’APS “Ortisti di Strada”, i cui principi e finalità rispecchiano il pensiero di Comunità, Sostenibilità e Condivisione promuovendo le pratiche dell’Agroecologia ed i principi della Permacultura.
Perchè Ortisti di Strada? Il nome dell’associazione, vuole rimandare allo spirito degli Artisti di Strada, individui che manifestano la loro creatività in luoghi pubblici, rendendola disponibile a tutte e tutti.
Nel nostro caso, la scelta di tale assonanza deriva dal fatto che anche noi ci sentiamo un po’ artisti. “Artisti la cui matita è la zappa, la terra è la tela e le piante ne rappresentano i colori” (W. Mason). Oltretutto, questa nostra “manifestazione artistica” avviene prevalentemente negli ambienti di città, giustificando così la Strada in contrasto con il concetto di Ortisti.
Il logo, vuole rappresentare appieno questa caratteristica: una strada che va a definire una “O” attraversata da una “S”, che tra loro si integrano. Una strada che diviene elemento di continuità tra la città e la campagna ricordando la forma di un Tao, il quale sottolinea la sempre più necessaria unificazione di questi due mondi, che a seguito dello sviluppo industriale, sono andati sempre più allontanandosi.
Il sottotitolo “Resilienza Silenziosa”, vuole creare un contrasto rispetto alla definizione di “Primavera Silenziosa” battezzata dalla biologa e scrittrice Rachel Carson negli anni ’60. Mentre lei con questo termine indicava un triste silenzio percepito nelle campagne all’arrivo della primavera a seguito della scomparsa di molte forme di vita per l’uso massiccio dei pesticidi, noi vogliamo sperare in un risveglio; un risveglio che parta dal basso e quindi da ognuno di noi; un risveglio che non si percepisce, ma esiste; un risveglio silenzioso che può conferire maggiore resilienza alle future Comunità umane.
Leggi il nostro Statuto: Statuto Ass. Arci Ortisti di Strada APS
(Ritratti di Veronica Truttero)
C è rimasto qualche albero da frutto? Se sì verrò a prenderli in un tardo pomeriggio che mi direte voi. Sabato e domenica scorsi non sono riuscita a passare. Grazie! Paola banca del tempo Ravenna
"Mi piace""Mi piace"