Chi siamo

Il giorno 03/01/2017, l’Assemblea costituente dei Soci Fondatori ha dato vita all’APS Arci “Ortisti di Strada”, i cui principi e finalità rispecchiano il pensiero di Comunità, Sostenibilità e Condivisione promuovendo le pratiche dell’Agroecologia ed i principi della Permacultura.

Perchè Ortisti di Strada? Il nome dell’associazione, vuole rimandare allo spirito degli Artisti di Strada, individui che manifestano la loro creatività in luoghi pubblici, rendendola disponibile a tutte e tutti.

Nel nostro caso, la scelta di tale assonanza deriva dal fatto che anche noi ci sentiamo un po’ artisti. “Artisti la cui matita è la zappa, la terra è la tela e le piante ne rappresentano i colori” (W. Mason). Oltretutto, questa nostra “manifestazione artistica” avviene prevalentemente negli ambienti di città, giustificando così la Strada in contrasto con il concetto di Ortisti.

Il logo, vuole rappresentare appieno questa caratteristica: una strada che va a definire una “O” attraversata da una “S”, che tra loro si integrano. Una strada che diviene elemento di continuità tra la città e la campagna ricordando la forma di un Tao, il quale sottolinea la sempre più necessaria unificazione di questi due mondi, che a seguito dello sviluppo industriale, sono andati sempre più allontanandosi.

Il sottotitolo “Resilienza Silenziosa”, vuole creare un contrasto rispetto alla definizione di “Primavera Silenziosa” battezzata dalla biologa e scrittrice Rachel Carson negli anni ’60. Mentre lei con questo termine indicava un triste silenzio percepito nelle campagne all’arrivo della primavera a seguito della scomparsa di molte forme di vita per l’uso massiccio dei pesticidi, noi vogliamo sperare in un risveglio; un risveglio che parta dal basso e quindi da ognuno di noi; un risveglio che non si percepisce, ma esiste; un risveglio silenzioso che può conferire maggiore resilienza alle future Comunità umane.

Leggi il nostro Statuto: Statuto Ass. Arci Ortisti di Strada APS

ECCO IL NOSTRO DIRETTIVO

Federico Bartolini – Presidente

Lorenzo Mancini – Segretario

Alessio Piro -Vicepresidente

Leoluca Clini – Tesoriere

Veronica Truttero – Consigliera e Illustratrice

Pietro Borin – Consigliere

Arianna Tiberti – Consigliera e responsabile del Frutteto Sociale

(Ritratti di Veronica Truttero)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: