Resilienza Silenziosa
In questi primi giorni di Marzo le temperature si alzano..le giornate si allungano molto velocemente e le piante rispondono a questi segnali regalandoci piccole, lente, spettacolari esplosioni..
A Ottobre, sfruttando una “seconda primavera”, abbiamo diviso in più parti le diverse piante adatte a questa tecnica di moltiplicazione, molto utile anche per ringiovanire la pianta stessa.
In particolar modo si prestano molto bene un gran numero di “Geofite” ovvero piante perenni erbacee che portano le gemme in posizione sotterranea. Durante la stagione avversa non presentano organi aerei e le gemme si trovano in organi sotterranei come bulbi, tuberi e rizomi.
Ecco alcuni esempi andati a buon fine:
Tutte piante di facile propagazione ma molto belle…soprattutto per le possibilità di creare un giardino molto vario sia come colori he come altezze diverse.
Le nuove piantine dovranno essere trapiantate a breve e pronte per fiorire probabilmente già dal primo anno.
L’operazione di divisione descritta sopra può essere effettuata anche adesso in primavera trapiantando direttamente la nuova pianta in terra, per cui anche in questi giorni si potrà provare.
Grazie delle info..
"Mi piace"Piace a 1 persona