Resilienza Silenziosa
Ad aprile 2019 a Ravenna è nato un frutteto sociale!
Questa bellissima idea è nata spontaneamente da tre giovani studentesse e noi le abbiamo aiutate nella realizzazione presso gli spazi verdi di pertinenza alle case popolari di via Patuelli (quartiere San Giuseppe a Ravenna)
Anche questa volta, la piantumazione è stata resa possibile dalla collaborazione con Geoplant vivai di Savarna, che ci ha gentilmente donato le piante da frutto esubero della produzione.
Si tratta di un’iniziativa dal grande valore sociale e di azione concreta nel contrasto ai cambiamenti climatici. L’idea di un frutteto in città è poi un valido pretesto per creare comunità e migliorare la qualità della vita. Il tutto seguendo i principi della permacultura e dell’agroecologia.
Ora lo spazio potrà essere vissuto da chiunque e insieme realizzeremo diverse iniziative (oltre a mangiarci la frutta!)
Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook di Frutteto Sociale Ravenna.
Di seguito le foto!
Scusate se faccio il caccagufo, avete anche assegnato a qualcuno di annaffiare di tanto in tanto? Perché sarebbe un vero peccato se si seccassero… c’ero anche io quando li avete piantati… 🙂🙂🙂
"Mi piace""Mi piace"
Durante l’estate si facciamo dei turni irrigui al frutteto sociale.
Comunque le piante hanno ormai già passato 3 estati quindi il rischio è sempre minore (poi in quella zona c’è la falda col canale vicino)
"Mi piace""Mi piace"
Bene, ottimo 🙂 Bravi 🙂
"Mi piace""Mi piace"