Orto Sinergico spartaco

Uno degli orti sinergici storici, che ha preso origine nella città di Ravenna, ospitato dallo spazio retrostante al CSA Spartaco in via Chiavica Romea 88.

L’esperienza è iniziata nel 2015, dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi del centro sociale, di ripristinare un orto a disposizione della comunità. L’approccio sinergico è stato voluto per sottolineare l’importanza della diversità che aggrega e che caratterizza un centro sociale. Obbiettivo ulteriore del progetto, è la sperimentazione e la sensibilizzazione nei confronti di stili di consumo consapevoli e nel raggiungimento dell’autosufficienza alimentare. Attualmente è gestito prevalentemente dagli Ortisti di Strada, i cui membri fanno parte dei fondatori del progetto, ma lo spazio è aperto a tutte ed a tutti coloro che abbiano un’idea di sperimentazione.

Successivamente, nel 2017, abbiamo maturato esperienza e desiderio di crescita e abbiamo quindi deciso di espandere l’orto oltre i confini del centro sociale: proprio così, dietro il Centro Sociale Spartaco, in un’area verde compresa tra la stessa struttura ed il parco di Teodorico,  è improvvisamente sorto un nuovo orto sinergico!

Una vera e propria opera di Guerrilla Gardening, il cosiddetto giardinaggio “libero di assalto”!

La realizzazione dello spazio, vuole apportare un valore aggiunto all’area verde altrimenti inutilizzata ed, a nostro avviso, priva di un particolare valore estetico. Adesso, ci impegneremo affinché diventi un’area aperta a tutti dove ritrovarsi, fare pic-nic, rilassarsi e leggere un libro!

Sono tante le idee che abbiamo per questo spazio verde e sono tante le possibilità concretizzabili anche insieme all’aiuto di altre associazioni.

E sapete qual’è il bello? Che probabilmente non sarà l’ultimo orto abusivo che verrà realizzato ;).

Sotto, tutte le foto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: