Resilienza Silenziosa
Uno degli orti sinergici storici, che ha preso origine nella città di Ravenna, ospitato dallo spazio retrostante al CSA Spartaco in via Chiavica Romea 88.
L’esperienza è iniziata nel 2015, dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi del centro sociale, di ripristinare un orto a disposizione della comunità. L’approccio sinergico è stato voluto per sottolineare l’importanza della diversità che aggrega e che caratterizza un centro sociale. Obbiettivo ulteriore del progetto, è la sperimentazione e la sensibilizzazione nei confronti di stili di consumo consapevoli e nel raggiungimento dell’autosufficienza alimentare. Attualmente è gestito prevalentemente dagli Ortisti di Strada, i cui membri fanno parte dei fondatori del progetto, ma lo spazio è aperto a tutte ed a tutti coloro che abbiano un’idea di sperimentazione.
Successivamente, nel 2017, abbiamo maturato esperienza e desiderio di crescita e abbiamo quindi deciso di espandere l’orto oltre i confini del centro sociale: proprio così, dietro il Centro Sociale Spartaco, in un’area verde compresa tra la stessa struttura ed il parco di Teodorico, è improvvisamente sorto un nuovo orto sinergico!
Una vera e propria opera di Guerrilla Gardening, il cosiddetto giardinaggio “libero di assalto”!
La realizzazione dello spazio, vuole apportare un valore aggiunto all’area verde altrimenti inutilizzata ed, a nostro avviso, priva di un particolare valore estetico. Adesso, ci impegneremo affinché diventi un’area aperta a tutti dove ritrovarsi, fare pic-nic, rilassarsi e leggere un libro!
Sono tante le idee che abbiamo per questo spazio verde e sono tante le possibilità concretizzabili anche insieme all’aiuto di altre associazioni.
E sapete qual’è il bello? Che probabilmente non sarà l’ultimo orto abusivo che verrà realizzato ;).
Sotto, tutte le foto!
Domanda : se volessi piantare dei fiori perenni, potrei? Di spazio libero ne ho visto tanto, fatemi sapere…
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Certamente, magari fai un salto quando ci siamo anche noi il mercoledì pomeriggio così ti indichiamo di preciso come sono organizzati gli spazi
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Io purtroppo durante la settimana lavoro e sono libero solo al weekend. Ho notato che ci sono degli alberi vicino a dove c’è la gomma per l’acqua che hanno la terra senza erba … in caso in quella zona ne potrei piantare? Sembra essere vuoto il terreno lì … fatemi sapere … in caso fate dei cerchi sulla terra dove posso piantarli così quando passo al weekend trovo già segnato dove posso piantare, se non è troppo laborioso …
"Mi piace""Mi piace"