Corso introduttivo alla pratica degli innesti – 26 febbraio 2022

Sabato 26 febbraio dalle ore 15 ci ritroveremo all’orto sinergico dietro il centro sociale Spartaco R-Esiste di via Chiavica Romea 88 a Ravenna per approfondire insieme al prof. Raggi Moreno (ex professore dell’istituto tecnico agrario L. Perdisa) la tecnica degli innesti.

L’innesto è infatti una pratica agronomica per la propagazione delle piante che permette di unire piante differenti (ma simili da un punto di vista genetico, fisiologico e morfologico) attraverso la fusione dei tessuti ottenendo così delle caratteristiche di pregio. Ad esempio innestando varietà da frutto pregiate su piante selvatiche, magari della stessa specie, ci permette di avvantaggiarci della rusticità della varietà selvatica e della dolcezza del frutto coltivato.

Si tratta di vere e proprie operazioni chirurgiche con le piante che richiedono una certa precisione, tempistica ed esperienza. La maggior parte degli innesti si svolgono in primavera ma anche a fine inverno se ne possono praticare alcuni sfruttando i residui delle potature.

Ma ne parleremo meglio assieme il 26!

Se ne avete portate con voi dei guanti e delle piccole cesoie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: