Sinergie Co(u)lturali

“Sinergie Co(u)lturali è un parallelismo tra il regno vegetale e l’essere umano. Quanto accade negli ecosistemi, accade a diversi livelli anche nella nostra società. La base comune, dovrebbe sempre essere la collaborazione, la tolleranza, il rispetto, la sinergia tra le parti.

Le differenze nella cultura, nella religione, nelle abitudini, non sono elemento di conflittualità, ma modalità per consentire ad ognuno di vivere la propria realtà. E così, come nell’orto sinergico ogni elemento ha il suo compito nella tendenza all’equilibrio, anche nella nostra società le differenze sono occasione per imparare, crescere e prosperare un mondo pacifico, tollerante ed equilibrato.”

Quest’anno parteciperemo anche noi al Festival delle Culture, tradizionale iniziativa a Ravenna che pone l’attenzione ai temi dell’integrazione e della diversità tra i popoli. Tematiche delicate e che oggi come oggi è importante vengano raccontate e fatte conoscere a quelle persone che alimentano paure, dubbi e odio.

Abbiamo voluto portare questo messaggio attraverso una mini mostra, che evidenzia per mezzo di foto e didascalie da noi elaborate, le analogie tra la diversità in un orto sinergico e tra gli esseri umani e che potrete trovare al nostro banchetto durante il Festival, dall’8 al 10 giugno.

Le foto e le didascalie, saranno accompagnate da un disegno di Lorenzo Scarpellini.

Ortisti di Strada la Diversità.jpg

 

Orto Sinergico

“Un luogo in cui è possibile percepire il sottile compromesso tra la spontaneità del fluire naturale e l’artificio umano, in cui il biodiverso non compete, ma diviene elemento strutturale imprescindibile. Un equilibrio tra piante selvatiche ed addomesticate, sintesi dell’auspicabile futuro rapporto dell’uomo con la Natura”

orto sinergico.JPG

 

 

Food Forest

“La Foresta Commestibile è l’esempio più efficace di complementarietà tra specie vegetali. Piante erbacee ed arboree condividono gli spazi verticali e le differenti necessità, massimizzando l’impiego delle risorse. La diversità si amalgama nell’unità.”

food forest.JPG

 

Compost

“Il compost è l’arrivo e l’inizio di un ciclo colturale. Questa sostanza dal colore brunastro e dalla consistenza porosa, frutto di un laborioso processo collaborativo tra diversi microrganismi, parte dai residui organici ed è un’ importante fonte di nutrimento per il suolo ed i suoi abitanti.”

compost.JPG

 

Terzo Paesaggio

“Un luogo inosservato esiste realmente? E quando lo si nota, come appare? Il Terzo Paesaggio è un luogo dimenticato, inesistente, inconsiderato, ma che vive. E quando vi si nota la vita, essa appare come una scoperta. Dalla periferia di un orto, a quella di una città.”

terzo paesaggio.JPG

 

Erbacce

“Chi ha definito che esistono piante di serie A e piante di serie B? L’uomo è ossessionato dalle differenze…la sua mente classifica e giudica, perdendo di vista l’origine comune di tutte quante…l’incredibile struttura del seme.”

erbacce.JPG

 

Consociazione

“Non tutte le consociazioni sono favorevoli. Alle volte, piante dalle abitudini molto differenti, tendono a darsi fastidio. In questo modo, coltivano la tolleranza e anno dopo anno cominciano a capirsi sempre di più.”

consociazione.JPG

 

 

Intrecci

“Cerchi, intrecci e tele sospese, si di uno spazio riacquistato. Segnano un percorso, focalizzano un’attenzione e nel frattempo, custodiscono implicita l’importanza dei legami. Simboli e forme su cui riflettere, sia nell’oggi che nel domani.”

intrecci.jpg

 

 

 

Un commento su “Sinergie Co(u)lturali

  1. Pingback: Diario dell’Orto – Maggio/Giugno/Luglio e un po’ di Agosto – ORTISTI DI STRADA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: